IL NOSTRO PROGETTO



L’idea del progetto “Vita sana per i nostri bambini” è inserito nell’ambito del doposcuola dove lavoriamo. 
Per quest’estate abbiamo deciso di organizzare delle attività incentrate su una tematica molto importante: L’ALIMENTAZIONE E LO SPORT. Tale scelta nasce dalla constatazione di due problematiche molto diffuse in Europa con percentuali preoccupanti anche in Italia che sono l’obesità diffusa tra i giovanissimi e la scarsa attività fisica svolta dai bambini. 
Non è nostra volontà tenere separati i due moduli, anzi il nostro obiettivo è quello di far sì che sport e cibo possano integrarsi tra loro, influenzarsi e potenziarsi a vicenda. Per questo motivo le attività si intrecciano tra di loro, in modo tale che tutti possano capire come mangiare sano e muoversi sia importante, ma svolte insieme abbiano ancora più benefici...per il corpo e per la mente!
La nostra idea è stata quella di coinvolgere attivamente sia i bambini che gli stessi genitori: questa scelta si basa sulla constatazione che una buona educazione alimentare ed una buona dose di movimento sono abitudini che si insegnano in casa, dunque i bambini, è proprio grazie ai genitori che imparano cosa e come è giusto mangiare e capiscono l’importanza di praticare sport.
Le attività saranno gestite da noi educatrici con l’intervento anche di una nutrizionista e di un’istruttrice. 
Questo blog vuole essere uno spazio di riflessione e condivisione di buone pratiche e sarà aperto a tutti coloro che volessero interagire in quanto siamo convinti che solo attraverso la collaborazione di tutti sarà possibile ottenere dei risultati concreti. Desideriamo che chi accede nel nostro spazio si senta invogliato ad esplorare, scoprire nuove cose e metterle in pratica. 
In questo spazio blog verranno inseriti riferimenti utili alle attività che verranno affrontate settimanalmente integrati con articoli, filmati e ogni altro tipo di materiale inerente la tematica.
Attività previste per i bambini 

Modulo 1: educazione all’alimentazione sana 
•calcolo BMI (peso/alt in metri²), e confronto con le tabelle di riferimento internazionali: ogni
bambino compila la sua scheda personale (peso, altezza, circonferenza vita, pressione,
colesterolo, glicemia, funzioni respiratorie)
•incontri su una corretta alimentazione e l’importanza di fare sport (con ausilio di filmati, digital storytelling, foto, testimonianze)
•laboratori (orto in cassettina, filmati sul corpo umano, cucina, attività in cui ogni bambino disegna se stesso e per ogni parte del corpo specifica con un colore diverso cosa gli fa bene e cosa gli fa male)
•preparazione della merenda e assaggio di cibi non tradizionali (cibi di diverse etnie, vegano, vegetariano)
•conoscere le abitudini alimentari dei bambini (attraverso diari, discussioni, disegni,
testimonianze dei genitori)
•uscita didattica alla fattoria

Modulo 2: educazione allo sport
•attività sportive di gruppo ( corsa, pallavolo, calcio, aerobica..)
•giornata dedicata alla psicomotricità (giochi)
•escursione in bicicletta
•giornata in piscina
•visita al campo da rugby e partecipazione ad un allenamento della squadra della zona
Attività previste per i genitori 

Per i genitori invece abbiamo pensato di dedicare loro 4 incontri serali che affronteranno tematiche inerenti a entrambi i moduli:
•la dieta del bambino (intervento della nutrizionista, dibattito aperto, conoscenza delle abitudini alimentari di ognuno)
•laboratorio di cucina (imparare a eliminare gli alimenti dannosi per i nostri figli–e per i genitori-sostituendoli con cibi più sani)
•malattie legate all’alimentazione e disturbi dell’alimentazione, comprese le intolleranze
alimentari (intervento della nutrizionista)
•la dieta e lo sport :come riuscire a coadiuvare entrambe senza troppa fatica (intervento di istruttrice e nutrizionista)

Nessun commento:

Posta un commento